Corso sul metodo di studio universitario

23 - 24 Marzo 2019 - Verona

“Mi sono meravigliato di quanto questo corso sia stato utile per farmi riflettere. Siamo stati seguiti molto approfonditamente e gli argomenti trattati sono stati veramente molto piacevoli e soprattutto indispensabili per migliorare il mio studio. Consiglio a tutti coloro che ne sentono il bisogno di partecipare perché sicuramente non se ne pentiranno.” – Zenti Alessandro (Giurisprudenza)

ragazza seduta sui libri

Perché un corso sul metodo di studio?

Se stai leggendo queste righe significa che probabilmente anche tu pensi che al tuo metodo di studio manchi qualcosa. Forse non riesci a restare al passo con gli esami o ci metti troppo tempo a studiare, oppure ti rendi semplicemente conto che il tuo metodo attuale non è efficace e non ti consente di ottenere risultati in linea con le tue reali capacità.

In Italia vi sono circa 700.000 studenti fuori corso, più del 40% degli iscritti totali (fonte repubblica.it).

Uno dei principali motivi del ritardo negli studi all’università è dato dalla mancanza di un valido metodo studio.

La maggior parte degli studenti arriva all’università completamente sprovvista di un metodo di studio efficace e della capacità di organizzare lo studio giornaliero e settimanale. Questo si traduce in un tempo eccessivo dedicato a preparare gli esami, risultati insoddisfacenti che portano a frustrazione, perdite di tempo, scarsa motivazione e poca fiducia.

A questi si aggiungono gli studenti-lavoratori che hanno la necessità di sfruttare al meglio il poco tempo a disposizione.

Questo corso sul metodo di studio ha l’obiettivo di fornire agli studenti universitari un bagaglio completo di conoscenze e competenze pratiche necessarie per affrontare con successo gli studi universitari.

Il percorso è strutturato sulla metodologia del learning by doing ovvero dell’imparare facendo, con lo scopo di creare una vera e propria full immersion nello studio delle più avanzate tecniche e procedure di studio divise in 5 aree principali: psicologica dello studio, tecniche di studio del testo, sintesi e schematizzazione, memorizzazione e ripasso, obiettivi e organizzazione.

Perché partecipare a questo corso?

Vi sono alcuni aspetti fondamentali che caratterizzano questo corso e che lo differenziano da altri:

Il metodo di studio completo - Tecniche di studio avanzate

Il corso attivato per la prima volta oltre 10 anni fa, si è evoluto costantemente sulla base delle più moderne tecniche e strategie di studio. Al termine del corso sarai in grado di:

– Utilizzare le tecniche più avanzate di studio del testo (es. parole chiave, domande attive, uso di immagini)
– Utilizzare le più moderne tecniche di schematizzazione (es. mappe mentali e concettuali)
– Utilizzare le principali tecniche di memorizzazione (es. per memorizzare informazioni, articoli di codice, formule chimiche ecc…)
Organizzare strategicamente lo studio giornaliero, settimanale e mensile
– Fissare obiettivi di studio realistici e motivanti a breve, medio e lungo termine
– Utilizzare le più efficaci strategie di ripasso (ripasso matrjoska, Flashcards e sistema Leitner)
Prendere appunti efficacemente con il metodo Cornell o con le mappe mentali
– Utilizzare tecniche per migliorare la propria capacità di concentrazione (es. tecnica del pomodoro)

Approfondimento individuale con il docente

Questa edizione speciale del corso include per ogni studente una lezione di tutoraggio individuale di 1.5 ore successiva alle due giornate di corso in orario da concordare. Questo darà alla possibilità ad ogni partecipante di avere a disposizione il docente per approfondire ulteriormente l’applicazione delle tecniche di studio apprese sui propri libri e materiali.

Esperienza e professionalità

Il dott. Michele Salvagno ha 18 anni di esperienza nel campo dell’apprendimento e dell’insegnamento delle tecniche di studio. Ha una vasta preparazione su tutti gli aspetti e problemi sia tecnici che psicologici legati all’apprendimento e ha aiutato centinaia di studenti a superare le proprie difficoltà nello studio

Creato specificatamente per studenti universitari

Benché molti dei principi e tecniche di studio che insegniamo possano essere applicate anche in altri contesti di apprendimento, il questo corso è stato pensato e creato specificatamente per gli studenti universitari e per le loro specifiche esigenze.

Numero chiuso

Il corso è a numero chiuso per permettere al docente di lavorare personalmente con ogni singolo partecipante.

Metodologia learning by doing

Il corso è estremamente pratico, ricco di esempi ed esercitazioni ed è tarato sulle esigenze dei singoli partecipanti. L’obiettivo è che lo studente alla fine del corso sia in grado di applicare immediatamente le tecniche insegnate sui propri libri.

Programma prima giornata: sabato 23 Marzo 2018 (10-18.30)

microscopio

Il mio punto di partenza: come funziona il mio studio?

Prima di imparare e integrare nuove metodologie è sempre importante fare il punto sulla propria situazione di partenza. Attraverso esercitazioni pratiche verrai guidato ad esplorare nel dettaglio “come funziona” il tuo metodo di studio attuale e le tue “tentate soluzioni”, cioè cosa hai fatto finora per cercare di migliorare la tua situazione nello studio.

libro aperto

Il mio obiettivo: cosa voglio cambiare nel mio studio?

In questa seconda fase verrai guidato verso la definizione dei tuoi obiettivi di studio. Questo perché la mancanza di un obiettivo chiaro da raggiungere rende vani i tentativi di cambiamento del tuo studio in quanto se non sai esattamente cosa vuoi, non potrai attivarti per raggiungere il tuo obiettivo e non potrai nemmeno riconoscere di averlo raggiunto

microscopio

Il mio piano d'azione: come posso cambiare il mio studio?

In questa fase esplorerai nuove possibili soluzioni pratiche per migliorare il tuo studio attraverso delle tecniche specifiche. Inoltre, verrai guidato verso la definizione di micro-obiettivi pratici da implementare passo dopo passo che ti porteranno verso il raggiungimento del tuo obiettivo principale

libro aperto

Lo studio in pratica 1: le fasi di studio di un libro di testo

Imparerai quali sono le 5 fasi principali da effettuare per affrontare lo studio di un libro in maniera efficace. Tali fasi, affrontate una dopo l’altra, consentono di migliorare e velocizzare l’apprendimento dei contenuti.

matita che scrive

Lo studio in pratica 2: come evidenziare i concetti principali

Imparerai i metodi migliori per selezionare ed evidenziare i concetti chiave di un libro attraverso l’utilizzo di 4 strumenti di analisi del testo: domande attive, parole chiave, sottolineature, disegni ed immagini. Scoprirai che la sottolineatura da sola non è un buon metodo di studio e scoprirai altre tecniche che ti consentiranno di richiamare da subito in modo efficace e duraturo i concetti appena letti.

smile che solleva pesi

Lo studio in pratica 3: esercitazioni pratiche di studio del testo

Si sa che teoria non è nulla senza la pratica, dedicheremo quindi buona parte del pomeriggio ad insegnarti ad applicare le nuove tecniche di studio che hai appreso su veri testi universitari.

Programma seconda giornata: domenica 24 Marzo 2018 (9.30 -18)

omino che disegna un grafico

Mappe mentali e mappe concettuali: cosa sono e come si realizzano

Ti insegneremo ad utilizzare sia le mappe mentali che concettuali per prender per riassumere, organizzare, sintetizzare e memorizzare grandi quantità di informazioni. Ti guideremo inoltre attraverso la realizzazione delle tue prime mappe.

clipart omino con testa divisa in aree

Attenzione e concentrazione: come migliorare la concentrazione

Ti spiegheremo come funziona il ciclo dell’attenzione e come organizzare al meglio il tuo studio giornaliero per mantenere sempre alto il livello di attenzione. Verrà inoltre approfondito il rapporto tra concentrazione, organizzazione e motivazione. Ti insegneremo infine alcune tecniche specifiche per migliorare la concentrazione

bersaglio con freccia nel centro

Gli obiettivi di studio: come fissarsi obiettivi di studio e raggiungerli

Imparerai come definire obiettivi di studio realistici e motivanti che si adattino alla tua situazione personale e a come fare per raggiungerli e riuscire a rispettarli.

calendario

Come organizzare lo studio: strategie per uno studio efficace

Imparerai a come organizzare la preparazione di uno o più esami attraverso esempi pratici e reali. Apprenderai inoltre come organizzare il tuo studio giornaliero, settimanale e mensile in vista delle sessioni d’esame a partire dai tuoi impegni.

flashcards

Come ripassare in modo efficace: strumenti e tecniche

Ti mostreremo come effettuare un ripasso mirato ed efficace. Ti insegneremo una tecnica di ripasso speciale da noi denominata “Matrjoska” ed apprenderai i principi del ripasso dilazionato. Inoltre ti insegneremo ad utilizzare le flashcards per ripassare ed il sistema di ripetizione Leitner.

matita che scrive su libro

Come prendere appunti: strategie e tecniche

Ti insegneremo come prendere appunti con il metodo Cornell e come farlo anche tramite l’utilizzo delle mappe mentali.

Tutoraggio individuale - (1,5 ore - data da concordare)

Incontro di tutoraggio individuale con il docente

Durante il corso viene fatto il possibile per spiegare tutti gli argomenti e le tecniche nel modo più chiaro possibile e per rispondere a tutte le domande di ogni partecipante. Otre a ciò avrai a disposizione un incontro individuale con il docente di 1,5 ore in data e orario da concordare in cui potrai approfondire ulteriormente le tecniche di studio apprese sui tuoi libri e materiali.

L’incontro si può svolgere dal vivo (presso lo studio del dott. Salvagno a Castelnuovo del Garda o Affi) oppure via Skype.

tutoraggio lezioni private

Costo € 290 entro il 15 febbraio 2019 

Sede del corso

Per questa edizione del corso saremo ospitati dall’associazione “IL MELOGRANO”, Via del bersagliere 16 – Verona (Zona San Zeno).

Per qualsiasi ulteriore informazione scrivici a info@studiarefacile.it o contattaci al numero 045/8240259

Che cosa comprende il corso

16 ore di formazione in aula + tutoraggio individuale (1,5 ore)

Un weekend intensivo di sedici ore in aula sul metodo di studio universitario a cui si aggiunge un incontro individuale di tutoraggio con il docente.

Il corso avrà un taglio prettamente pratico ed operativo secondo la metodologia “learning by doing” per applicare sin da subito le tecniche ed i concetti insegnati.

Il docente, dott. Michele Salvagno, esperto in metodo di studio e psicologia dell’apprendimento ti seguirà passo dopo passo per aiutarti a trarre il meglio dalle due giornate di corso

tutoraggio lezioni private

Manuale del corso

Nel manuale del corso troverai tutte le esercitazioni che faremo durante le due giornate, tutti gli schemi, le mappe mentali e concettuali ed i testi che ti mostreremo e molti dei contenuti che approfondiremo.

Il manuale rimarrà poi a te per cui abbiamo riservato uno spazio per prendere appunti ed annotazioni importanti.

immagine manuale corso metodo di studio universitario

Consulenza aggiuntiva individuale via mail per 30 giorni

E se poi quando torno a casa mi viene qualche dubbio o domanda su come applicare sui miei libri quanto ho imparato? E se volessi far vedere a qualcuno i miei schemi o mappe mentali per avere un feed-back su come migliorarle? E se desiderassi un parere sul mio programma di studio?

In aggiunta alla lezione di tutoraggio individuale, un volta terminato il corso saremo a tua disposizione via mail per 30 giorni per qualsiasi dubbio, domanda o necessità. Inviaci una mail e ti risponderemo sempre entro 24 ore!

email posta elettronica

Rifrequenza del corso gratuita

Il corso di è piaciuto così tanto che lo vuoi rifrequentare? Vuoi rivedere delle parti specifiche? Vuoi frequentare nuovamente il corso a tuo piacimento per ripassare nuovamente tutti gli argomenti? Nessun problema. Tutti i partecipanti possono rifrequentare gratuitamente il corso in qualsiasi edizione successiva.

logo garanzia rifrequenza gratuita

Costo € 290 entro il 15 febbraio 2019 

Dettagli su iscrizione e pagamento

Per iscriversi al corso clicca sul pulsante “ISCRIVITI ORA” che trovi qui sopra e compila con i tuoi dati la scheda che troverai nella pagina seguente. Verrai poi successivamente direzionato alla pagina dei pagamenti dove sarà possibile effettuare subito il versamento dell’acconto di 100 Euro tramite carta di credito o paypal. In alternativa sarà possibile pagare l’acconto tramite bonifico bancario. Troverai tutte le indicazioni nella stessa pagina di pagamento.

Il saldo potrà essere effettuato tramite bancomat o direttamente in contanti il giorno stesso del corso.

Top