ragazza sui libri


diversi percorsi di scelta per le scuole superiori


bussola


Scegliere la scuola superiore (test + colloquio + profilo)

La scelta della scuola superiore è un momento di importanza cruciale nella vita di un ragazzo o ragazza. Molte volte questa scelta è resa difficile da dubbi e perplessità della famiglia che fatica a comprendere quale indirizzo di scuola superiore potrebbe maggiormente adattarsi alle capacità e agli interessi del proprio figlio o figlia.

Il percorso di orientamento che proponiamo è stato ideato per aiutare le famiglie a districarsi tra le diverse opzioni e ad effettuare una scelta della scuola superiore maggiormente serena, tranquilla e sicura che sia in linea con le attitudini ed inclinazioni dello studente.

Il servizio è rivolto agli studenti di terza media ed è così strutturato:

POMERIGGIO DI SOMMINISTRAZIONE DI TEST E QUESTIONARI:

I test ed i questionari vengono somministrati individualmente o in piccolo gruppo. La durata complessiva è di circa 2 ore. Il servizio comprende:

  • Compilazione del "questionario iniziale di orientamento" per raccogliere informazioni sull'andamento scolastico dello studente e le sue preferenze ed inclinazioni

  • Somministrazione di una batteria di test e questionari per l'orientamento scolastico. La batteria contiene una serie di prove volte a valutare diversi aspetti tra cui: ragionamento verbale, ragionamento logico-astratto, ragionamento numerico, gestione dello studio, interessi scolastici e professionali.

COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA:

  • Dopo alcuni giorni dalla somministrazione della batteria di test verrà effettuato un colloquio con lo studente ed i genitori (in orario da concordare). Il colloquio ha la durata di circa 60 minuti. Durante i primi 10-15 minuti, l'esperto di orientamento rivedrà assieme allo studente i risultati dei test ed effettuerà eventuali approfondimenti. Dopodiché il colloquio procederà assieme ai genitori e allo studente stesso per discutere dei risultati e valutare assieme le varie opzioni di scelta della scuola superiore.

    Si consiglia vivamente la presenza di entrambi i genitori al colloquio.

    La somministrazione dei test ed il colloquio saranno tenuti dal dott. Michele Salvagno, psicologo e psicoterapeuta, esperto in orientamento e metodo di studio.

INVIO DEL PROFILO DI ORIENTAMENTO:

  • A seguito dell'incontro con lo studente ed i genitori, verrà steso un profilo di orientamento che riassume i risultati dei test effettuati e le valutazioni emerse durante il colloquio con la famiglia. Il profilo riassuntivo verrà inviato via e-mail alcuni giorni dopo il colloquio.

Per fissare un appuntamento o per informazioni chiama lo 045/4858966 oppure invia una mail a info@studiarefacile.it 

mail studiarefacile

Descrizione della batteria di test

  • RAGIONAMENTO VERBALE
    Il ragionamento verbale sottende a tutti gli apprendimenti che avvengono attraverso l'uso di parole. Il test valuta vari aspetti quali la capacità di effettuare inferenze, paragoni, classificazioni, analogie ed altri legati alla conoscenza lessicale. Tutti questi elementi sono importanti per la buona riuscita dello studente nelle materie che coinvolgono l'elaborazione e comprensione di concetti e testi scritti.

  • RAGIONAMENTO LOGICO-ASTRATTO
    Le abilità di ragionamento logico-astratto assumono una maggiore importanza alle scuole superiori, in quanto i concetti insegnati sono sempre più teorici e sganciati da elementi concreti. L'analisi di quest'aspetto aiuta inoltre a chiarire a che punto è lo studente nel suo percorso di sviluppo di una capacità di ragionamento autonoma e prolungata.

ragazzo che deve scegliere la scuola
  • RAGIONAMENTO NUMERICO
    Questo test verifica le capacità logiche dello studente nel lavorare con i numerì. Queste abilità sono importanti in quanto sono alla base delle attività di calcolo e di manipolazione dei numeri.

  • ABILITA' DI STUDIO
    Tramite questo breve questionario verranno approfondite le strategie di apprendimento dello studente e le sue abilità nella gestione dello studio.

  • INTERESSI SCOLASTICO-PROFESSIONALI
    In questa parte verranno esplorati gli interessi scolastico-professionali dello studente per metterli in correlazione con i diversi percorsi di studio e con i risultati emersi dai test attitudinali.
Il costo complessivo del servizio di orientamento
(test + colloquio + profilo) è di € 170.

Per fissare un appuntamento o per informazioni chiama lo 045/4858966 oppure invia una mail a info@studiarefacile.it 
mail studiarefacile