Percorso di potenziamento del metodo di studio – Verona

Per studenti di scuola secondaria e studenti universitari (anche online)

“Se l’unico strumento che hai in mano è un martello, ogni cosa inizierà a sembrarti un chiodo” (Maslow)

bambino che trasporta libri e quaderniPossedere un efficace metodo di studio è una delle risorse più importanti per la buona riuscita di un percorso di studi a qualsiasi livello. Un buon metodo di studio consente di utilizzare il tempo passato sui libri in modo più efficace ed efficiente ed ottenere un migliore livello di apprendimento.

Sfortunatamente, il metodo di studio è anche uno degli aspetti in cui gli studenti sono anche maggiormente carenti in quanto non viene quasi mai insegnato durante il percorso scolastico. 

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Il percorso di potenziamento del metodo di studio è disponibile per studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado e studenti universitari. 

Il percorso mira a rendere gli studenti autonomi nell’utilizzare:

  • strategie di organizzazione dello studio giornaliero e settimanale
  • strategie per fissare obiettivi di studio a breve, medio e lungo termine
  • tecniche avanzate di studio del testo (es. parole chiave, domande attive, uso di immagini)
  • tecniche di schematizzazione (es. mappe mentali e concettuali)
  • tecniche di memorizzazione
  • efficaci strategie di ripasso
  • tecniche per migliorare la propria capacità di concentrazione
  • tecniche di gestione dell’ansia e delle emozioni
Il percorso è strutturato nelle seguenti fasi:

PRIMO INCONTRO

É previsto un primo incontro iniziale con lo studente (ed eventualmente la famiglia in caso di studenti di scuola superiore) allo scopo di valutare la situazione nel suo complesso e gli aspetti dell’approccio allo studio che vanno maggiormente potenziati. A tale scopo vengono anche utilizzati alcuni questionari specifici sul metodo di studio.

Se vengono individuate problematiche o blocchi nello studio che vanno al di là delle difficoltà legate al metodo di studio, viene proposto allo studente un percorso specifico di consulenza per rimuovere tali ostacoli. 

STESURA DEL PROGRAMMA DI POTENZIAMENTO

Sulla base di quanto emerso nel primo incontro viene stilato un programma di lavoro individuale mirato a potenziare il metodo di studio nel suo complesso ed in particolare quegli aspetti che risultano maggiormente carenti. 

INCONTRI DI POTENZIAMENTO

Gli incontri sono caratterizzati dal taglio pratico e concreto e ricchi di esempi pratici allo scopo di mettere lo studente in grado di applicare quanto appreso sui propri libri e materiali. Il percorso può avere una durata flessibile a seconda dell’età degli studenti e della loro situazione specifica. Generalmente si tratta di un percorso di 8-12 ore da dividersi a seconda delle esigenze in incontri settimanali o bisettimanali da 1,5 ore ciascuno. 

INCONTRI DI FOLLOW-UP

Terminato il percorso di potenziamento vengono proposti allo studente alcuni incontri di follow-up a cadenza sempre più distanziata per verificare i progressi fatti e accompagnare lo studente verso l’acquisizione di una completa autonomia nello studio.

COSTO E SEDE

Ogni incontro ha una durata di 1,5 ore ed un costo di € 60Il numero complessivo di incontri varia da persona a persona a seconda della situazione e viene concordato individualmente con lo studente.
 
Gli incontri si volgono in studio (a Castelnuovo del Garda o Affi) oppure online tramite piattaforma di videoconferenza (Zoom) per chi non abita in zona. 
Docente metodo di studio universitario
Per maggiori e appuntamenti: dott. Michele Salvagno – tel. 391/4392314 – dr.michele.salvagno@gmail.com Castelnuovo del Garda (Vr), via d’Annunzio 5, presso studio Alke Affi (Vr), via Napoleone 8,  presso Centro integrato di Psicologia & Psicoterapia.