Scelta della scuola superiore e dell'università a Verona

Scelta della scuola superiore a Verona

Studenti di terza media (test + colloquio con la famiglia)

La scelta della scuola superiore è un momento di importanza cruciale nella vita di un ragazzo o ragazza. Molte volte questa scelta è resa difficile da dubbi e perplessità dello studente stesso e della famiglia che faticano a comprendere quale indirizzo di scuola superiore potrebbe maggiormente adattarsi alle capacità, agli interessi e alle caratteristiche personali del proprio figlio o figlia.

Questo percorso di orientamento scolastico è stato appositamente ideato per aiutare le famiglie a districarsi tra le diverse opzioni e ad effettuare una scelta della scuola superiore maggiormente serena, tranquilla e sicura che sia in linea con le attitudini ed inclinazioni dello studente.

Il servizio è rivolto agli studenti di terza media (scuola secondaria di primo grado) e prevede:

  • pomeriggio di somministrazione di test e questionari per l’orientamento (2 ore circa)
  • colloquio con lo studente e la famiglia (1,5 ore)
  • invio della relazione di orientamento

Ri-orientamento scolastico a Verona

Studenti 14-16 anni (percorso su misura)

Questo percorso si rivolge a tutti gli studenti di scuola superiore che non sono completamente convinti della scelta effettuata e desiderano valutare l’opportunità di un cambio di scuola.

Il percorso prevede un colloquio iniziale con lo studente e la famiglia per valutare assieme la natura delle difficoltà incontrate che hanno portato a mettere in dubbio la scelta effettuata e a considerare un cambio di scuola. A seconda di quanto emerso durante il primo colloquio il percorso può proseguire con la somministrazione allo studente di alcuni test e questionari per approfondire le attitudini e gli interessi dello studente (vedi sezione precedente) a cui segue un colloquio finale con la famiglia in cui vengono valutate assieme le diverse opzioni e l’opportunità di effettuare o meno un cambio di scuola. In alternativa alla somministrazione di test e questionari, il percorso può proseguire con ulteriori colloqui di approfondimento.

In alcuni casi, ove se ne evidenziasse la necessità, può essere proposto allo studente un percorso di potenziamento del metodo di studio e dell’organizzazione dello studio pomeridiano. 

 

Orientamento universitario a Verona

Studenti 17+ anni (3-5 incontri individuali)

La scelta dell’università è un passaggio delicato e critico per molti studenti, perché solitamente al momento di scegliere una marea di domande affollano la mente dello studente, molte delle quali spesso senza risposta.

Il percorso di orientamento alla scelta dell’università proposto si basa su tre pilastri fondamentali:

  • Aiutare lo studente a riflettere in modo analitico e approfondito sulle proprie caratteristiche personali: interessi, attitudini, capacità, abilità, conoscenze, aspirazioni, timori e paure legate alla scelta
  • Aiutare lo studente ad acquisire conoscenze specifiche e mirate sui diversi corsi di laurea, gli sbocchi professionali e le richieste del mondo del lavoro
  • Aiutare lo studente a stabilire chiari criteri e priorità nella scelta
  • Aiutare lo studente ad superare eventuali blocchi e paure che possano essere di ostacolo alla presa di decisione: paura di scegliere, paura di sbagliare, paura di deludere le aspettative, paura di non riuscire, paura di non essere all’altezza, ecc… 

Lo scopo del percorso è quello di creare un “effetto imbuto”Nel corso di pochi incontri, attraverso una strategia avanzata di problem-solving, lo studente viene stimolato a considerare e approfondire tutti gli aspetti possibili legati alla scelta e successivamente accompagnato a ridurre il numero di opzioni a disposizione fino a giungere alla scelta finale. 

Per informazioni e appuntamenti: dott. Michele Salvagno – tel. 391/4392314 – dr.michele.salvagno@gmail.com

Castelnuovo del Garda (Vr), via d’Annunzio 5, presso studio Alke
Affi (Vr), via Napoleone 8,  presso Centro integrato di Psicologia & Psicoterapia.