fbq('track', 'ViewContent');

ragazzo che studia libri

Corso sul Metodo di Studio Universitario
Verona - 17 e 18 novembre 2018

"Il corso mi ha fatto scoprire delle potenzialità che non pensavo di avere. Alcune semplici regole se applicate nel modo giusto portano ad ottimi risultati " - Mauro Bevilacqua (Economia e Commercio)


"Mi sono meravigliato di quanto questo corso sia stato utile per farmi riflettere. Siamo stati seguiti molto approfonditamente e gli argomenti trattati sono stati veramente molto piacevoli e soprattutto indispensabili per migliorare il mio studio. Consiglio a tutti coloro che ne sentono il bisogno di partecipare perché sicuramente non se ne pentiranno." - Zenti Alessandro (Giurisprudenza)

cappello università diploma


corso in aula


esempio di schema


Perché un corso sul metodo di studio?

Se stai leggendo queste righe significa che probabilmente anche tu pensi che al tuo metodo di studio manchi qualcosa.

In Italia vi sono circa 700.000 studenti fuori corso, più del 40% degli iscritti totali (fonte corriere.it).

Uno dei principali motivi del ritardo negli studi all'università è dato dalla mancanza di un valido metodo studio. 

La maggior parte degli studenti arriva all'università completamente sprovvista di un metodo di studio efficace e della capacità di organizzare lo studio giornaliero e settimanale. Questo si traduce in un tempo eccessivo dedicato a preparare gli esami, risultati insoddisfacenti che portano a frustrazione, perdite di tempo, scarsa motivazione e poca fiducia.

A questi si aggiungono gli studenti-lavoratori che hanno la necessità di sfruttare al meglio il poco tempo a disposizione.

Il nostro corso sul metodo di studio ha l’obiettivo di fornire agli studenti un bagaglio completo di conoscenze e competenze pratiche necessarie per affrontare con successo gli studi universitari.

Il percorso è strutturato sulla metodologia del learning by doing ovvero dell’imparare facendo, con lo scopo di creare una vera e propria full immersion nello studio delle più avanzate tecniche e procedure di studio divise in 5 aree principali: psicologica dello studio, tecniche di studio del testo, sintesi e schematizzazione, memorizzazione e ripasso, obiettivi e organizzazione.

Perché partecipare a questo corso?

Vi sono alcuni aspetti fondamentali che caratterizzano questo corso e che lo differenziano da altri:

IL METODO DI STUDIO A 360° - TECNICHE DI STUDIO AVANZATE

Il corso attivato per la prima volta oltre 10 anni fa, si è evoluto costantemente sulla base delle più moderne tecniche e strategie di studio. Al termine del corso sarai in grado di:

      - Utilizzare le tecniche più avanzate di studio del testo (es. parole chiave, domande attive, uso di immagini)
      - Utilizzare le più moderne tecniche di schematizzazione (es. mappe mentali e concettuali)
    - Utilizzare le principali tecniche di memorizzazione (es. per memorizzare informazioni, articoli di codice, formule chimiche ecc...)
      - Organizzare strategicamente lo studio giornaliero, settimanale e mensile
      - Fissare obiettivi di studio realistici e motivanti a breve, medio e lungo termine
      - Utilizzare le più efficaci strategie di ripasso (ripasso matrjoska, Flashcards e sistema Leitner)
      - Prendere appunti efficacemente con il metodo Cornell o con le mappe mentali
      - Utilizzare tecniche per migliorare la propria capacità di concentrazione (es. tecnica del pomodoro)

APPROFONDIMENTO INDIVIDUALE CON IL DOCENTE

Questa edizione del corso include per ogni studente una lezione individuale di 1.5 ore con il docente successiva alle due giornate di corso in orario da concordare. Questo darà alla possibilità ad ogni partecipante di avere a disposizione il docente per approfondire ulteriormente l'applicazione delle tecniche di studio apprese sui propri libri e materiali.

ESPERIENZA E PROFESSIONALITA'

Abbiamo 18 anni di esperienza nel campo dell'insegnamento delle tecniche di studio e abbiamo aiutato centinaia di studenti a superare le proprie difficoltà nello studio. Il docente del corso, dott. Michele Salvagno, psicologo dell’apprendimento, ha una vasta preparazione su tutti gli aspetti e problemi legati all’apprendimento sia tecnici che psicologici.

CREATO SPECIFICATAMENTE PER STUDENTI UNIVERSITARI

Benché molti dei principi e tecniche di studio che insegniamo possano essere applicate anche in altri contesti di apprendimento, il questo corso è stato pensato e creato speficicatamente per gli studenti universitari e per le loro specifiche esigenze.

NUMERO CHIUSO

Il corso è a numero chiuso per permettere al docente di lavorare personalmente con ogni singolo partecipante.

METODOLOGIA LEARNING BY DOING

Il corso è estremamente pratico, ricco di esempi ed esercitazioni ed è tarato sulle esigenze dei singoli partecipanti. Il nostro obiettivo è che lo studente alla fine del corso sia in grado di applicare immediatamente le tecniche insegnate sui propri libri.

RISPARMIO ECONOMICO

L'insegnamento di tecniche per migliorare nello studio è diventato da diversi anni un grande business. Normalmente i corsi sulle tecniche di memorizzazione partono da un minimo di 700 Euro per arrivare a cifre esorbitanti come 1700 Euro per un singolo week-end. Il nostro approccio è quello di offrire un corso di alta qualità mantenendo un costo accessibile che riteniamo idoneo e sostenibile.

"All'inizio ero un po' scettica ma mi sono dovuto ricredere!! Il corso è stato interessante e soprattutto molto utile. Gli argomenti vengono trattati in modo chiaro e si mette in pratica da subito ciò che è stato spiegato. Non è un corso con un numero eccessivo di persone ed ha quindi la caratteristica di poter seguire ogni partecipante quasi individualmente." Mignolli Martina (Scienze dell'educazione)
Vedi altri commenti >>

A chi è rivolto il corso?

Se pensi che il tuo metodo di studio non sia molto efficace, se pensi che al tuo studio manchi qualcosa, il corso sul metodo di studio universitario che si terrà Verona il 17 e 18 Novembre si rivolge a te. Il corso si rivolge sia a studenti universitari a tempo pieno, sia a studenti-lavoratori.

Il corso è adatto sia a chi frequenta facoltà di tipo umanistico (es. lettere, storia, psicologia, ecc...) che di tipo giuridico-commerciale (es. giurisprudenza, economia ecc.) o di tipo scientifico (es. medicina, biologia/biotecnologie, infermieristica, scienze motorie, chimica ecc...). Il corso è inoltre indicato anche per tutti coloro che desiderano iniziare o riprendere l'università dopo un periodo di pausa e necessitano di un aiuto per riprendere confidenza con lo studio. Se invece frequenti una facolta come Matematica, Fisica o Ingeneria ti consigliamo di contattarci per attivare un percorso sul metodo di studio individualizzato date le caratteristiche peculiari di questi corsi di laurea.

Il corso è infine aperto anche a studenti del quinto anno di scuola superiore che desiderano iniziare ad apprendere un metodo applicabile sia allo studio in vista della maturità, sia ai futuri studi universitari.

Chi è il docente?

Michele Salvagno è psicologo e psicoterapeuta. Laureato all'Università degli Studi di Padova dal 2000 si occupa di orientamento scolastico, orientamento universitario, supporto al metodo di studio per studenti di tutte le età. Si occupa inoltre di difficoltà scolastiche e valutazione e trattamento disturbi e difficoltà di apprendimento.

Ha tenuto corsi e conferenze dirette a studenti e professori in diverse scuole del Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia e Emilia Romagna. Ha seguito inoltre centinaia di studenti attraverso consulenze, colloqui individuali e formazione di gruppo. Nel 2015 ha conseguito un dottorato in psicologia sulla relazione tra lo studio e le nuove tecnologie alla Bournemouth University (UK). Nel 2017 ha conseguito un master in Diagnosi e trattamento dei disturbi specifici di apprendimento"

Programma prima giornata: sabato 17 novembre (10,00 - 18,30)

IL MIO PUNTO DI PARTENZA: analisi del mio metodo di studio.

Prima di imparare e integrare nuove metodologie è sempre importante fare il punto sulla propria situazione di partenza, attraverso un’esercitazione specifica, ti aiuteremo quindi ad analizzare i pregi ed i difetti del tuo metodo di studio attuale.

analisi metodo di studio

IO E LO STUDIO: Il mio rapporto con lo studio.

Tutti noi nel corso degli anni sviluppiamo un certo rapporto con lo studio, ci creiamo credenze positive o negative riguardo alle nostre capacità e potenzialità e associamo allo studiare e all’affrontare prove ed esami significati diversi. Molto spesso può capitare che esperienze spiacevoli ci abbiano fatto associare un significato negativo allo studio. Apprendere un metodo efficace, significa quindi prima di tutto ritrovare serenità e fiducia nel proprio rapporto con lo studio. Approfondirai quindi questo aspetto attraverso alcune esercitazioni.

il mio rapporto con lo studio

COME SI STUDIA UN LIBRO: le fasi di studio di un libro di testo.

Imparerai quali sono le 5 fasi principali da effettuare per affrontare lo studio di un libro in maniera efficace. Tali fasi, affrontate una dopo l'altra, consentono di migliorare e velocizzare l'apprendimento dei contenuti.

studio del testo

METODO DI STUDIO DEL TESTO: come evidenziare i concetti principali.

Imparerai i metodi migliori per selezionare ed evidenziare i concetti chiave di un libro attraverso l'utilizzo di 4 strumenti di analisi del testo: domande attive, parole chiave, sottolineature, disegni ed immagini. Scoprirai che la sottolineatura da sola non è un buon metodo di studio e scoprirai altre tecniche che ti consentiranno di richiamare da subito in modo efficace e duraturo i concetti appena letti.

evidenziare i concetti principali

LO STUDIO IN PRATICA: esercitazioni pratiche di studio del testo.

Si sa che teoria non è nulla senza la pratica, dedicheremo quindi buona parte del pomeriggio ad insegnarti ad applicare le nuove tecniche di studio che hai appreso su veri testi universitari.

esercitazioni pratiche

COME SI SINTETIZZA E SCHEMATIZZA : i principi guida.

In quest'ultima parte ti illustreremo i 5 principi guida da seguire per schematizzare e sintetizzare al meglio i concetti principali di un argomento, un capitolo o un intero libro.

schematizzazione

"Il giudizio è molto positivo, finalmente un corso che insegna come affrontare un testo universitario e la metodologia di studio e non specificatamente la sola memorizzazione" - " Antonio Conella (Chimica farmaceutica)
Vedi altri commenti >>

Programma seconda giornata: domenica 18 novembre - (9.30 - 18,00)

LE MAPPE MENTALI E CONCETTUALI: cosa sono e come si realizzano.

Ti insegneremo ad utilizzare sia le mappe mentali che concettuali per prender appunti, per riassumere, sintetizzare e memorizzare grandi quantità di informazioni.

mappe mentali e concettuali

LE MAPPE IN PRATICA: esercitazioni sulle mappe.

Ti guideremo nella realizzazione delle tue prime mappe relative ai testi affrontati e studiati il giorno precedente.

esercitazione mappe

ATTENZIONE E CONCENTRAZIONE: come migliorare la propria concentrazione.

Ti spiegheremo come funziona il ciclo dell'attenzione e come organizzare al meglio il tuo studio giornaliero per mantenere sempre alto il livello di attenzione. Verrà inoltre approfondito il rapporto tra concentrazione, organizzazione e motivazione.

attenzione e concentrazione

MEMORIZZARE I CONTENUTI: le tecniche di memorizzazione.

Ti insegneremo le principali tecniche di memorizzazione utili a memorizzare i contenuti più ostici e difficili come: elenchi di concetti, date e nomi, articoli di codice civile e penale, formule chimiche e molto altro!

memorizzazione

GLI OBIETTIVI DI STUDIO: come fissarsi obiettivi realistici e motivanti.

Imparerai come definire obiettivi di studio realistici e motivanti e come organizzarti al meglio per raggiungerli e riuscire a rispettarli con facilità.

obiettivi

LE FASI DELL'ORGANIZZAZIONE: giornaliera, settimanale e a lungo termine.

Imparerai come impostare l'organizzazione di un esame a partire dai tuoi impegni attraverso l'uso della tua agenda settimanale, come distribuire lo studio all'interno delle diverse giornate e nel corso delle settimane, quanto tempo dedicare allo studio in ogni singola giornata e durante la settimana, come alternare i momenti di studio ai momenti di svago, come individuare i momenti migliori per studiare con il tempo a disposizione, dove trovare le migliori condizioni per studiare in maniera tranquilla ed efficace.

organizzazione

L'ORGANIZZAZIONE IN PRATICA: come organizzare lo studio di un esame.

Ti mostreremo come organizzare un esame attraverso esempi pratici e reali. Ti insegneremo ad applicare quanto appreso per pianificare lo studio degli esami della prossima sessione. Imparerai inoltre come organizzare lo studio di più esami contemporaneamente.

organizzazione in pratica

COME RIPASSARE IN MODO EFFICACE: strumenti e tecniche.

Ti mostreremo come effettuare un ripasso mirato ed efficace. Ti insegneremo una tecnica di ripasso speciale da noi denominata "Matrjoska" ed apprenderai i principi del ripasso dilazionato. Inoltre ti insegneremo ad utilizzare le flashcards per ripassare ed il sistema di ripetizione Leitner.

flashcards

COME PRENDERE APPUNTI EFFICACEMENTE: strumenti e tecniche.

Ti insegneremo come prendere appunti con il metodo Cornell e come farlo anche tramite l'utilizzo delle mappe mentali.

flashcards

Tutoraggio individuale - (1,5 ore - Data da concordare)

INCONTRO DI TUTORAGGIO INDIVIDUALE CON IL DOCENTE

Durante il corso facciamo il possibile per spiegare tutti gli argomenti e le tecniche nel modo più chiaro possibile e per rispondere a tutte le domande di ogni partecipante. Otre a ciò abbiamo voluto aggiungere un incontro individuale con il docente di 1,5 ore in data e orario da concordare in cui potrai approfondire ulteriormente le tecniche di studio apprese sui tuoi libri e materiali.

L'incontro si può svolgere dal vivo (presso lo studio del docente a Castelnuovo del Garda o Affi) oppure via Skype.

mappe mentali e concettuali
TOT. € 390,00
Promozione  € 350
effettua l'iscrizione
.

Che cosa comprende il corso?

16 ORE DI FORMAZIONE IN AULA + TURORAGGIO INDIVIDUALE (1,5 ore)

Un weekend intensivo di sedici ore in aula sul metodo di studio universitario a cui si aggiunge un incontro individuale di tutoraggio con il docente.

Il corso avrà un taglio prettamente pratico ed operativo secondo la metodologia "learning by doing" per applicare sin da subito le tecniche ed i concetti insegnati.

Il docente, dott. Michele Salvagno, esperto in metodo di studio e psicologia dell'apprendimento ti seguirà passo dopo passo per aiutarti a trarre il meglio dalle due giornate di corso

corso in aula

MANUALE DEL CORSO

Nel manuale del corso troverai tutte le esercitazioni che faremo durante le due giornate, tutti gli schemi, le mappe mentali e concettuali ed i testi che ti mostreremo e molti dei contenuti che approfondiremo.

Il manuale rimarrà poi a te per cui abbiamo riservato uno spazio per prendere appunti ed annotazioni importanti.

copertina manuale corso

ATTESTATO DI FREQUENZA

Al termine del corso ti consegneremo un attestato di partecipazione con il tuo nome e cognome, il titolo del corso ed il numero di ore di durata del corso stesso.

L'attestato sarà firmato dal nostro docente dott. Michele Salvagno ed utilizzabile per qualsiasi uso.

attestato di frequenza

CONSULENZA INDIVIDUALE VIA MAIL PER 30 GIORNI

E se poi quando torno a casa mi viene qualche dubbio o domanda su come applicare sui miei libri quanto ho imparato? E se volessi far vedere a qualcuno i miei schemi o mappe mentali per avere un feed-back su come migliorarle? E se desiderassi un parere sul mio programma di studio?

In aggiunta alla lezione di tutoraggio individuale, un volta terminato il corso saremo a tua disposizione via mail per 30 giorni per qualsiasi dubbio, domanda o necessità. Inviaci una mail e ti risponderemo sempre entro 24 ore!

consulenza via email

RIFREQUENZA GRATUITA DEL CORSO

Il corso di è piaciuto così tanto che lo vuoi rifrequentare? Vuoi rivedere delle parti specifiche? Vuoi frequentare nuovamente il corso a tuo piacimento per ripassare nuovamente tutti gli argomenti? Nessun problema. Tutti i partecipanti possono rifrequentare gratuitamente il corso in qualsiasi edizione successiva.

consulenza via email

"Pratico, è stato curato in modo particolare, in modo tale che non sia un'esperienza solo teorica. Il docente si è dimostrato molto disponibile. Il rapporto qualità prezzo del seminario è ottimo" - Luca Perina (studente - lavoratore)
Vedi altri commenti >>

Sede del corso

Per questa edizione del corso saremo ospitati dall'associazione "IL MELOGRANO", Via del bersagliere 16 - Verona (Zona San Zeno).

Per qualsiasi ulteriore informazione scrivici a info@studiarefacile.it o contattaci al numero 045/8240259

TOT. € 390,00
Promozione € 350
effettua l'iscrizione

Dettagli sull'iscrizione al corso e il pagamento

Per iscriversi al corso clicca sul pulsante "EFFETTUA L'ISCRIZIONE" che trovi qui sopra e compila con i tuoi dati la scheda che troverai nella pagina seguente. Verrai poi successivamente direzionato alla pagina dei pagamenti dove sarà possibile effettuare subito il versamento dell'acconto di 100 Euro tramite carta di credito o paypal. In alternativa sarà possibile pagare l'acconto tramite bonifico bancario. Troverai tutte le indicazioni nella stessa pagina di pagamento.

Il saldo potrà essere effettuato sempre tramite carta di credito (entro il giorno precedente all'inizio del corso) o bonifico (entro 5 giorni prima dell'inizio del corso) oppure direttamente in contanti il giorno stesso del corso.

Per qualsiasi domanda o informazione riguardante il corso, contattaci al numero 045/8240259  (lun-ven 10-12 / 14-17) oppure scrivici a info@studiarefacile.it (rispondiamo sempre entro 24 ore)
telefono studiarefacile 045/8240259