Corso sul metodo di studio universitario a Bologna

Corso sul metodo di studio universitario

Strategie di studio avanzate e utilizzo delle nuove tecnologie informatiche

- Data da definire -

commento partecipanti corso metodo di studio universitario
ragazza seduta sui libri

Le nuove tecnologie a servizio del metodo di studio universitario

Dopo il successo dell’edizione precedente tenutasi a Bologna lo scorso autunno, anche questa edizione del corso sul metodo di studio universitario si terrà presso la cooperativa Anastasis che ne ha assunto direttamente l’organizzazione. Anastasis da anni è il punto di riferimento in Italia nell’ambito della formazione ed i servizi per l’apprendimento, in particolare per studenti con DSA ed ha sviluppato diversi software e app per facilitare e rendere più efficiente lo studio

Tecnologie per metodo di studio universitario

E proprio qui risiede la caratteristica davvero speciale di questo corso: infatti per ogni tecnica di studio insegnata, ti mostreremo come è possibile renderla più efficiente attraverso l’uso delle nuove tecnologie. Ovviamente, come sempre ti mostreremo anche come fare la stessa cosa in formato cartaceo, tuttavia parte del corso sarà proprio dedicata a sperimentare dal vivo l’utilizzo di strumenti tecnologici sviluppati da Anastasis (come la suite per lo studio Epico, il software SupermappeX ed altri ancora) che possono facilitare enormemente le varie fasi dello studio. Tutti i software illustrati al corso saranno poi disponibili gratuitamente a tutti i partecipanti per i 3 mesi successivi al corso.

Corso adatto anche a studenti con DSA

Uno degli aspetti che accomuna gli studenti con Disturbi specifici di Apprendimento (o DSA) è la difficoltà è la difficoltà ad elaborare i contenuti. Quando uno studente con dislessia, disortografia, disgrafia o discalculia si trova a lavorare su materiali completamente cartacei senza l’aiuto di nessun supporto esterno, spesso fatica ad eseguire fasi chiave del metodo di studio: lettura e comprensione del testo, sintesi e schematizzazione, memorizzazione, organizzazione dei materiali, ecc… 

Gli strumenti tecnologici sviluppati da Anastasis a supporto del metodo di studio che imparerai ad utilizzare al corso, sono adatti anche per uno studente con DSA in quanto possono fare la differenza nella preparazione degli esami universitari.

A cosa mi serve un corso sul metodo di studio universitario?

Se davvero ti stai ponendo questa domanda i casi sono due: o il tuo metodo di studio è già eccellente (e quindi non hai bisogno di frequentare questo corso), oppure non hai idea di quanto il metodo di studio incida profondamente sulla riuscita degli studi universitari

In Italia vi sono circa 700.000 studenti fuori corso, più del 40% degli iscritti totali (fonte repubblica.it). Uno dei principali motivi del ritardo negli studi all’università è proprio dato dalla mancanza di un valido metodo studio.

La maggior parte degli studenti arriva all’università senza conoscere un metodo di studio efficace e senza la capacità di organizzare lo studio giornaliero e settimanale. Questo si traduce in un tempo eccessivo dedicato a preparare gli esami, risultati insoddisfacenti che portano a frustrazione, perdite di tempo, scarsa motivazione e poca fiducia.

A questi si aggiungono gli studenti-lavoratori che hanno la necessità di sfruttare al meglio il poco tempo a disposizione.

Questo corso sul metodo di studio universitario ha l’obiettivo di fornirti una “cassetta degli attrezzi” dello studente, un bagaglio completo di conoscenze e competenze pratiche necessarie per affrontare con successo gli studi universitari.

Il percorso è strutturato sulla metodologia del learning by doing ovvero dell’imparare facendo attraverso un laboratorio che prevede attività pratiche sia cartacee che al computer. Lo scopo di creare una vera e propria full immersion nello studio delle più avanzate tecniche e procedure di studio divise in 5 aree principali: psicologia dello studio, tecniche di studio del testo, sintesi e schematizzazione, memorizzazione e ripasso, obiettivi e organizzazione.

Perché proprio questo corso?

Molti studenti ritengono che per avere successo nello studio universitario basti imparare qualche tecnica che “magicamente” li farà studiare meglio e superare velocemente tutti gli esami

In realtà le cose non stanno così. L’illusione della “formula magica” che risolve tutti i problemi in un attimo e ti fa prendere 30 a tutti gli esami è molto utilizzata a livello pubblicitario ma non ha alcun riscontro nella realtà. Se fosse solo una questione di imparare una tecnica, qualsiasi studente potrebbe andare bene all’università dopo aver letto un libro sull’argomento, ma ciò non basta. 

Lo studio universitario è un’attività complessa che richiede una combinazione di tecniche, strategie e approccio mentale allo studio. È necessaria quindi la guida di un esperto che ti aiuti sia a padroneggiare tecniche e strategie di studio efficaci, ma anche a superare eventuali difficoltà e blocchi nello studio che possono essere legati a diversi aspetti come: motivazione, fiducia, credenze negative, ansia ecc. 

E’ quindi fondamentale che il docente del corso oltre ad essere un esperto di tecniche di studio, sia anche un esperto di psicologia dello studio e ti aiuti a modificare il tuo metodo di studio passo dopo passo, aiutandoti a superare eventuali blocchi e ad integrare nuove tecniche e strategie efficaci adattandole al tuo modo di studiare ed al tuo stile personale.

Inoltre, imparerai come utilizzare software e app specifiche che ti aiuteranno a facilitare le varie fasi dello studio

Per questo motivo, questo corso è aperto ad numero ristretto di studenti in modo che il docente sia in grado di seguire tutti i partecipanti individualmente.

Un metodo di studio completo a 360° - Tecniche di studio avanzate

Il corso attivato per la prima volta oltre 10 anni fa, si è evoluto costantemente sulla base delle più moderne tecniche e strategie di studio. Al termine del corso sarai in grado di:

– Utilizzare le tecniche più avanzate di studio del testo (es. parole chiave, domande attive, uso di immagini)
– Utilizzare le più moderne tecniche di schematizzazione (es. mappe mentali e concettuali)
– Utilizzare le principali tecniche di memorizzazione (es. concatenazione di immagini, tecnica dei loci/palazzo della memoria, ecc…)
Organizzare strategicamente lo studio giornaliero, settimanale e mensile
– Fissare obiettivi di studio realistici e motivanti a breve, medio e lungo termine
– Utilizzare le più efficaci strategie di ripasso (ripasso matrjoska, Flashcards e sistema Leitner)
Prendere appunti efficacemente con il metodo Cornell e con app specifiche
– Utilizzare tecniche per migliorare la propria capacità di concentrazione

Utilizzo delle nuove tecnologie per lo studio

Durante il corso avrai la possibilità di sperimentare le principali tecniche di studio, oltre che nel formato cartaceo, anche attraverso l’utilizzo dei software specifici forniti da Anastasis che ti fornirà anche una licenza di 3 mesi inclusa nel costo del corso. 

Esperienza e professionalità

Il dott. Michele Salvagno ha 18 anni di esperienza nel campo dell’apprendimento e dell’insegnamento delle tecniche di studio. Ha una vasta preparazione su tutti gli aspetti e problemi sia tecnici che psicologici legati all’apprendimento e ha aiutato centinaia di studenti a superare le proprie difficoltà nello studioIn questa edizione sarà affiancato dal dott. Andrea Ustillani, tutor dell’apprendimento esperto in tecnologie informatiche e Responsabile Servizi Formativi Anastasis

Creato specificatamente per studenti universitari

Benché molti dei principi e tecniche di studio che insegniamo possano essere applicate anche in altri contesti di apprendimento, questo corso sul metodo di studio è stato pensato e creato specificatamente per gli studenti universitari e per le loro specifiche esigenze

Numero chiuso

Il corso è a numero chiuso per permettere al docente di lavorare personalmente con ogni singolo partecipante.

Metodologia learning by doing

Il corso è estremamente pratico, ricco di esempi ed esercitazioni sia cartacee che informatiche ed è tarato sulle esigenze dei singoli partecipanti. L’obiettivo è che lo studente alla fine del corso sia in grado di applicare immediatamente le tecniche insegnate sui propri libri.

Programma prima giornata: (10.00-19.00) - data da definire

microscopio

Analisi del proprio metodo e principi base dello studio

  • Perché sono qui/obiettivi del corso (esercitazione)
  • Il mio metodo di studio attuale (esercitazione)
  • Come migliorare la motivazione allo studio (esercitazione)
  • Cervello e memoria (breve parte teorica)
  • I 7 principi base del metodo di studio
metodo di studio

Tecniche avanzate di lettura di un testo

Le diversi fasi di lettura di un testo (esercitazioni):

  • Skimming
  • Prima lettura
  • Lettura intensiva
  • L’uso della sintesi vocale (esercitazione con Epico)
microscopio

Come studiare e comprendere un testo

  • L’importanza di richiamare le proprie conoscenze pregresse (esercitazione)
  • Il paragrafo come unità base di studio del testo
  • Strumenti di studio del testo (tradizionali e tecnologici – software ePico):
    – parole chiave
    – sottolineature
    – domande attive
    – titoli di sintesi
    – disegni
  • Cosa fare quando non capisco: quali strategie adottare
  • Esercitazioni sullo studio del testo
    • esercitazione su un testo cartaceo
    • esercitazione su un testo con il software ePico
  • I materiali digitali: come reperirli

Programma seconda giornata: (9.00 -18.00) - data da definire

sintetizzare con metodo di studio

Come sintetizzare ed elaborare i concetti

  • L’importanza di elaborare e sintetizzare i contenuti
  • I principi chiave della schematizzazione
  • Come costruire schemi e mappe
  • Per chi ha difficoltà a schematizzare: come procedere
  • Esercitazioni su schemi e mappe
    • Costruiamo una mappa cartacea
    • Costruiamo una mappa con il software SupermappeX
come memorizzare

Come memorizzare e ripassare efficacemente

  • Come memorizzare schemi e mappe (esercitazione)
  • Tecniche di memorizzazione visuo/spaziali (esercitazioni):
    – tecnica della concatenazione
    – tecnica dei loci/palazzo della memoria
    – tecniche di memorizzazione di figure e immagini
    – altre tecniche
  • Il ripasso progressivo e  il ripasso finale
come prendere appunti

Come prendere appunti: strategie e tecniche

  • Principi base del prendere appunti
  • Il metodo Cornell
  • La app AudioNote (breve esercitazione)
  • Livescribe Echo Pen (breve esercitazione)
organizzare lo studio

Organizzazione e obiettivi di studio

  • Come formulare obiettivi di studio efficaci (esercitazione)
  • Organizzazione giornaliera, settimanale e a lungo termine (esercitazione)
  • Lo studente strategico: strategie specifiche per:
      • evitare procrastinazione
      • evitare lo studio eccessivo
      • difficoltà ad iniziare lo studio
      • migliorare la concentrazione

Costo del corso: € 220

Cliccando il pulsante verrai rediretto al sito di Anastasis.it per completare l’iscrizione ed effettuare il pagamento

Sede del corso

Questa edizione del corso sul metodo di studio universitario si terrà a Bologna presso la cooperativa Anastasis a poche decine di metri dalla Stazione centrale 

L’indirizzo è Via G. Amendola 12, Bologna

La sede è facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione centrale di Bologna.

Che cosa comprende il corso

16 ore di formazione in aula

Un weekend intensivo di sedici ore in aula sul metodo di studio universitario.

Il corso avrà un taglio prettamente pratico ed operativo secondo la metodologia “learning by doing” per applicare sin da subito le tecniche ed i concetti insegnati.

Il docente, dott. Michele Salvagno, esperto in metodo di studio e psicologia dell’apprendimento ti seguirà passo dopo passo per aiutarti a trarre il meglio dalle due giornate di corso

imparare metodo di studio efficace

Software per lo studio inclusi per 3 mesi

Durante le due giornate di corso avrai la possibilità di utilizzare alcuni software specifici per il metodo di studio creati specificatamente da Anastasis (Epico, SupermappeX). 

Incluso nel costo del corso ti verrà data una licenza per poter utilizzare i software per i 3 mesi successivi al corso.

Manuale del corso

Nel manuale del corso troverai tutte le esercitazioni che faremo durante le due giornate, tutti gli schemi, le mappe mentali e concettuali ed i testi che ti mostreremo e molti dei contenuti che approfondiremo.

Il manuale rimarrà poi a te per cui abbiamo riservato uno spazio per prendere appunti ed annotazioni importanti.

manuale corso metodo di studio universitario

Consulenza aggiuntiva individuale via mail per 30 giorni

E se poi quando torno a casa mi viene qualche dubbio o domanda su come applicare sui miei libri quanto ho imparato? E se volessi far vedere a qualcuno i miei schemi o mappe mentali per avere un feed-back su come migliorarle? E se desiderassi un parere sul mio programma di studio?

In aggiunta alla lezione di tutoraggio individuale, un volta terminato il corso saremo a tua disposizione via mail per 30 giorni per qualsiasi dubbio, domanda o necessità. Inviaci una mail e ti risponderemo sempre entro 24 ore!

email posta elettronica

Rifrequenza del corso gratuita

Il corso di è piaciuto così tanto che lo vuoi rifrequentare? Vuoi rivedere delle parti specifiche? Vuoi frequentare nuovamente il corso a tuo piacimento per ripassare nuovamente tutti gli argomenti? Nessun problema. Tutti i partecipanti possono rifrequentare gratuitamente il corso in qualsiasi edizione successiva.

logo garanzia rifrequenza gratuita

Costo del corso: € 220

Cliccando il pulsante verrai rediretto al sito di Anastasis.it per effettuare l’iscrizione

copertina ebook gratuito "I 7 pilastri sul metodo di studio universitario"