Chi sono - Dr. Michele Salvagno

Sono psicologo e psicoterapeuta. Mi sono laureato nel 1999 all’Università degli Studi di Padova. 

Oltre alla mia attività di psicoterapeuta, mi occupo prevalentemente di metodo di studio, di orientamento alla scelta della scuola e dell’università, di valutazione e trattamento di disturbi specifici d’apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia) e di  fornire supporto a famiglie e studenti di tutte le età per superare difficoltà nello studio

Ho tenuto corsi e conferenze dirette a studenti e professori in diverse scuole del Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia e Emilia Romagna. Ho seguito inoltre centinaia di studenti attraverso consulenze, colloqui individuali e formazione di gruppo. 

Nel 2015 ho ottenuto un dottorato di ricerca in psicologia alla Bournemouth university (UK) con una tesi sul benessere degli studenti rispetto all’uso delle nuove tecnologie.

Aree di specializzazione

– Psicologo 
– Psicoterapeuta ad Indirizzo Interattivo-cognitivo

– Specialista in:

+ Valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento
+ Orientamento Scolastico e Universitario
+ Difficoltà scolastiche

+ Metodo di studio

Aree di intervento

INDIVIDUI E FAMIGLIE:

– Valutazione e trattamento di Difficoltà Scolastiche per studenti di tutte le età

– Percorsi individuali e di gruppo di potenziamento del Metodo di Studio per studenti di scuola primaria, secondaria e studenti universitari

– Valutazione e trattamento di Disturbi Specifici di Apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia…)

– Percorsi di orientamento alla Scelta della Scuola Superiore e dell’Università tramite l’utilizzo di test e questionari

– Consulenze Psicologiche e Percorsi di Psicoterapia per problematiche familiari, genitoriali, di coppia, adolescenziali, problemi d’ansia e di umore

SCUOLE

– Percorsi di Orientamento alla Scelta della Scuola Superiore e dell’Università

– Percorsi di Potenziamento del Metodo di Studio per studenti di scuola secondaria

– Percorsi di formazione e Supervisione per Coordinatrici Scuole dell’Infanzia

– Percorsi di Formazione per Insegnanti di Scuola Secondaria

Curriculum Vitae sintetico

+ Laureato in Psicologia (Università di Padova, 2000)

+ Iscritto all’Albo Psicologi e Psicoterapeuti della Reg. Veneto n° 3954 dal 2002

SPECIALIZZAZIONI

+ Specializzato in Psicoteriapia Interattivo-cognitiva (PSICOPRAXIS, Padova)

+ Dottorato in Psicologia (Bournemouth University, Regno Unito)

+ Master “Dalla diagnosi al trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento”, Spazio Iris (Milano)

+ Alta formazione “Il trattamento dei DSA attraverso strumenti di teleriabilitazione: la piattaforma RIDInet”

ESPERIENZE PROFESSIONALI

+ 2008 – ora
Psicologo libero professionista

Attività di psicologo e psicoterapeuta. Supporto alle difficoltà scolastiche, trattamento DSA, percorsi individuali e di gruppo sul metodo di studio, orientamento scolastico e universitario.

+ 2002 –2007
Centro Pedagogico per l’Orientamento e la Formazione (CEPOF)

Formazione per insegnanti, genitori e studenti delle scuole superiori. Corsi di formazione su motivazione, dinamiche di gruppo, formazione formatori e orientamento scolastico. Consulenze psicologiche.

ARTICOLI SCIENTIFICI

Salvagno, M. (2013). The Highs and Lows of Ubiquitous Mobile Connectivity -Investigating Students’ Well-Being. In M. Ciussi & M. Augier (Eds.), European Conference on e-Learning, 626-631. Sophia Antipolis, France: Academic Conferences International Limited.

Salvagno, M., Taylor, J., Bobeva, M., & Hutchings, M. (2015). Ubiquitous Connectivity and Students’ Well-being: A Situational Analysis in a UK University. Ubiquitous Learning: An International Journal, 8(3), 1-17.

Salvagno, M., Taylor, J., Bobeva, M., & Hutchings, M. (2015). The Highs and Lows of Ubiquitous Mobile Connectivity: investigating students’ experiences and connections with well-being. EDULEARN15 Proceedings, 919-927