Memoria a lungo termine: 5 passaggi per ricordare meglio

Come si può migliorare il ricordo a lungo termine di ciò che studiamo? Come si fa a rendere il ricordo più duraturo? Le ricerche nell’ambito dell’apprendimento ci dicono che il passaggio di un concetto dalla memoria a breve termine alla memoria a lungo termine viene facilitato da 5 azioni fondamentali:

  1. COMPRENSIONE: è molto difficile ricordare qualcosa per lungo tempo se non la comprendiamo a fondo. Certo, puoi imparare a memoria una poesia, una filastrocca o anche un argomento di studio semplicemente ripetendolo all’infinito. Ma se non lo hai capito non riuscirai mai a ricordarlo e soprattutto esporlo al momento giusto, proprio quando ne avrai bisogno
  2. ELABORAZIONE: l’elaborazione dei concetti è la strada maestra per favorire la memorizzazione a lungo termine. Ma cosa significa elaborare? Significa focalizzare bene i contenuti e collegarli tra loro utilizzando parole chiave, domande attive, titoletti, immagini, frecce, diagrammi… Il vecchio ed abusato leggo-sottolineo-ripeto non facilità l’elaborazione e non stimola efficacemente la memoria a lungo termine.
  3. SINTESI: Un altro aspetto fondamentale per favorire la memoria a lungo termine è la capacità di sintesi. Fare una mappa o uno schema ti permette di avere in una sola pagina una rappresentazione grafica dei diversi concetti e di come si collegano tra loro. Ciò consente al tuo cervello creare una rete semantica di contenuti per ricordarli più a lungo ed inoltre ti consente di apprendere sia attraverso il canale verbale, sia attraverso il canale visivo.
  4. MNEMOTECNICHE: Una volta compreso ed elaborato ciò che abbiamo studiato, esistono diverse tecniche di memorizzazione (o mnemotecniche) che sfruttano il canale visivo (come la tecnica dei loci) o il canale verbale (come l’uso degli acronimi) che ti possono aiutare a fissare i contenuti più ostici o più lunghi e difficili da memorizzare come: elenchi, formule, articoli di codice, disegni ed immagini e molto altro.
  5. ESPOSIZIONE: Vuoi essere certo di avere ben compreso e memorizzato un concetto? Prova ad esporlo come fossi tu il docente che deve tenere una lezione. Prepararsi con l’idea di esporre un concetto ad altri ti farà fare un salto di qualità nella memorizzazione a lungo termine dei concetti e nella qualità del tuo studio.
Top