Corso sul metodo di studio universitario online

Corso sul metodo di studio universitario ONLINE

Strategie di studio avanzate e utilizzo delle nuove tecnologie informatiche

4 incontri - dal 29 settembre al 9 ottobre 2020

commento partecipanti corso metodo di studio universitario
ragazza seduta sui libri

Nuove tecnologie al servizio dello studio

Dopo il successo della precedente edizione tenutasi questa primavera in piena emergenza Covid-19, riproponiamo l’edizione ONLINE del corso sul metodo di studio universitario. Il corso è gestito in collaborazione con la cooperativa Anastasis di Bologna che ne ha assunto direttamente l’organizzazione. Anastasis da anni è il punto di riferimento in Italia nell’ambito della formazione ed i servizi per l’apprendimento, in particolare per studenti con DSA ed ha sviluppato diversi software e app per facilitare e rendere più efficiente lo studio

Tecnologie per metodo di studio universitario

E proprio qui risiede la caratteristica davvero speciale di questo corso: infatti per ogni tecnica di studio insegnata, ti mostreremo come è possibile renderla più efficiente attraverso l’uso delle nuove tecnologie. Parte del corso sarà proprio dedicata a sperimentare l’utilizzo di strumenti tecnologici sviluppati da Anastasis (come la suite per lo studio Epico, il software Supermappe) che possono facilitare enormemente le varie fasi dello studio. Tutti i software illustrati al corso saranno poi disponibili gratuitamente a tutti i partecipanti per i 3 mesi successivi al corso.

Corso adatto anche a studenti con DSA

Uno degli aspetti che accomuna gli studenti con Disturbi specifici di Apprendimento (o DSA) è la difficoltà ad elaborare i contenuti. Quando uno studente con dislessia, disortografia, disgrafia o discalculia si trova a lavorare su materiali completamente cartacei senza l’aiuto di nessun supporto esterno, spesso fatica ad eseguire fasi chiave del metodo di studio: lettura e comprensione del testo, sintesi e schematizzazione, memorizzazione, organizzazione dei materiali, ecc… Gli strumenti tecnologici sviluppati da Anastasis a supporto del metodo di studio che imparerai ad utilizzare al corso, sono adatti anche per uno studente con DSA in quanto possono fare la differenza nella preparazione degli esami universitari.

A cosa mi serve un corso sul metodo di studio universitario?

La maggior parte degli studenti arriva all’università senza conoscere un metodo di studio efficace e senza la capacità di organizzare lo studio giornaliero e settimanale. Questo si traduce in un tempo eccessivo dedicato a preparare gli esami, risultati insoddisfacenti che portano a frustrazione, perdite di tempo, scarsa motivazione e poca fiducia. A questi si aggiungono gli studenti-lavoratori che hanno la necessità di sfruttare al meglio il poco tempo a disposizione.

Questo corso sul metodo di studio universitario ONLINE ha l’obiettivo di fornirti una “cassetta degli attrezzi” dello studente, un bagaglio completo di conoscenze e competenze pratiche necessarie per affrontare con successo gli studi universitari.

Il percorso è strutturato sulla metodologia del learning by doing ovvero dell’imparare facendo. Per ogni argomento spiegato sono previste esercitazioni pratiche per essere certi che ogni partecipante apprenda al meglio tutte le tecniche e le strategie insegnate. Lo scopo di creare una vera e propria full immersion nello studio delle più avanzate tecniche e procedure di studio divise in 5 aree principali: psicologia dello studio, tecniche di studio del testo, sintesi e schematizzazione, memorizzazione e ripasso, obiettivi e organizzazione.

Esperienza e professionalità

Lo studio universitario è un’attività complessa che richiede una combinazione di tecniche, strategie e approccio mentale allo studio. È necessaria quindi la guida di un esperto che ti aiuti sia a padroneggiare tecniche e strategie di studio efficaci, ma anche a superare eventuali difficoltà e blocchi nello studio che possono essere legati a diversi aspetti come: motivazione, fiducia, credenze negative, ansia ecc. 

E’ quindi fondamentale che il docente del corso oltre ad essere un esperto di tecniche di studio, sia anche un esperto di psicologia dello studio e ti aiuti a modificare il tuo metodo di studio passo dopo passo, aiutandoti a superare eventuali blocchi e ad integrare nuove tecniche e strategie efficaci adattandole al tuo modo di studiare ed al tuo stile personale.

Per questo motivo, questo corso ONLINE è aperto ad numero ristretto di studenti in modo che il docente sia in grado di seguire tutti i partecipanti individualmente anche a distanza

I docenti del corso

Il dott. Michele Salvagno ha 18 anni di esperienza nel campo dell’apprendimento e dell’insegnamento delle tecniche di studio. Ha una vasta preparazione su tutti gli aspetti e problemi sia tecnici che psicologici legati all’apprendimento e ha aiutato centinaia di studenti a superare le proprie difficoltà nello studioIn questa edizione sarà affiancato dal dott. Andrea Ustillani, tutor dell’apprendimento esperto in tecnologie informatiche e Responsabile Servizi Formativi Anastasis

Creato specificatamente per studenti universitari

Benché molti dei principi e tecniche di studio che insegniamo possano essere applicate anche in altri contesti di apprendimento, questo corso sul metodo di studio è stato pensato e creato specificatamente per gli studenti universitari e per le loro specifiche esigenze

Numero chiuso

Il corso è a numero chiuso per permettere al docente di lavorare personalmente con ogni singolo partecipante.

Metodologia learning by doing

Il corso è estremamente pratico, ricco di esempi ed esercitazioni ed è tarato sulle esigenze dei singoli partecipanti. L’obiettivo è che lo studente alla fine del corso sia in grado di applicare immediatamente le tecniche insegnate sui propri libri e materiali

PROGRAMMA DEL CORSO

Primo incontro: martedì 29 settembre - Dalle 15.00 alle 18.30

I pilastri dello studio universitario

  • Gli elementi fondanti di un metodo di studio efficace
  • La motivazione allo studio: come funziona e come migliorarla (esercitazione)
  • Come funziona la memoria (breve parte teorica)
  • Come facilitare la comprensione del testo (esercitazione)
  • I diversi stili di lettura di un testo (esercitazione)
  • L’uso della sintesi vocale (esercitazione con il software Epico)

Secondo incontro: venerdì 2 ottobre dalle 9.30 alle 13.00

metodo di studio

Come si studia un testo

  • Le fasi di studio per la preparazione dell’esame
  • La selezione dei concetti principali di un testo: principi di base
  • Gli strumenti di studio del testo (esercitazioni con il software Epico)
      • parole chiave e sottolineature
      • domante attive e titoli di sintesi
  • Cosa fare quando non capisco: quali strategie adottare
  • Dal testo alla mappa: l’importanza di elaborare e sintetizzare i contenuti

Terzo incontro: martedì 6 ottobre dalle 15.00 alle 18.30

schema ad albero

Come schematizzare e memorizzare

  • I 5 principi chiave della schematizzazione
  • Come costruire schemi e mappe (esercitazione con il software Supermappe)
  • Per chi ha difficoltà a schematizzare: come procedere
  • Tecniche di memorizzazione verbali e visuo/spaziali (esercitazioni):
    • acronimi e acrostici
    • tecnica della concatenazione
    • tecnica dei loci/palazzo della memoria
    • tecniche di memorizzazione di figure e immagini
  • Le flashcards come strumento per facilitare memorizzazione e ripasso

Quarto incontro: venerdì 9 ottobre dalle 9.30 alle 13.00

organizzare lo studio

Obiettivi di studio e organizzazione

  • Come formulare obiettivi di studio efficaci (esercitazione)
  • Organizzazione giornaliera, settimanale e a lungo termine (esercitazione)
  • Il ciclo dell’attenzione
  • La tecnica del pomodoro
  • Come ripassare in modo efficace
  • Lo studente strategico – strategie specifiche per:
    • evitare procrastinazione
    • evitare lo studio eccessivo
    • difficoltà ad iniziare lo studio
    • migliorare la concentrazione

Costo del corso: € 198 (fino al 31 agosto)

Cliccando il pulsante verrai rediretto al sito di Anastasis.it per completare l’iscrizione ed effettuare il pagamento

Un corso sul metodo di studio completo direttamente a casa tua

Quest’edizione del corso sul metodo di studio universitario si svolge ONLINE tramite piattaforma di formazione a distanza. Potrai quindi partecipare in streaming direttamente dalla comodità di casa tua. Tutto ciò che ti serve sono un computer con collegamento ad internet e una videocamera.

Il corso è strutturato in 4 incontri da 3.5 ore ciascuno. Gli argomenti trattati si evolvono costantemente, edizione dopo edizione,  sulla base delle più moderne tecniche e strategie di studio. Al termine del corso sarai in grado di:

Studiare un testo (libri, slides, appunti, dispense) selezionando in modo rapido ed efficace i concetti principali 
– Utilizzare le più moderne tecniche di schematizzazione (mappe mentali e concettuali)
– Utilizzare le principali tecniche di memorizzazione (es. concatenazione di immagini, tecnica dei loci/palazzo della memoria, ecc…)
– Organizzare strategicamente lo studio giornaliero, settimanale e mensile
– Fissare obiettivi di studio realistici e motivanti a breve, medio e lungo termine
– Utilizzare le più efficaci strategie di ripasso (ripasso matrjoska, Flashcards e sistema Leitner)

Durante il corso inoltre imparerai inoltre  a padroneggiare le nuove tecnologie per facilitare le varie fasi dello studio. Per questo, prima dell’inizio del corso ti metteremo a disposizione alcuni software specifici creati da Anastasis per facilitare lo studio che potrai continuare ad utilizzare per altri 3 mesi dopo il termine del corso.

Che cosa comprende il corso

14 ore di formazione ONLINE

Quattro incontri da 3.5 ore ciascuno per un totale di quattordici ore ONLINE sul metodo di studio universitario.

Il corso avrà un taglio prettamente pratico ed operativo secondo la metodologia “learning by doing” per applicare sin da subito le tecniche ed i concetti insegnati.

Il docente, dott. Michele Salvagno, esperto in metodo di studio e psicologia dell’apprendimento ti seguirà passo dopo passo per aiutarti a trarre il meglio degli incontri online.

webinar

Software per lo studio inclusi per 3 mesi

Durante le due giornate di corso avrai la possibilità di utilizzare alcuni software specifici per il metodo di studio creati specificatamente da Anastasis (Epico, Supermappe). 

Incluso nel costo del corso ti verrà data una licenza per poter utilizzare i software per i 3 mesi successivi al corso.

Slides del corso ed esercizi

Prima di ogni incontro di verranno inviate tutti i materiali necessari ad effettuare le esercitazioni previste. Inoltre, al termine di ogni incontro ti verranno inviate le slides dell’incontro stesso, in modo che tu abbia tutti i materiali sempre a disposizione una volta terminato il corso. 

Infine, ti invieremo degli esercizi specifici da fare tra un incontro e l’altro per aiutarti a fissare al meglio i concetti appresi.

slides metodo di studio

Costo del corso: € 198 (fino al 31 agosto)

Cliccando il pulsante verrai rediretto al sito di Anastasis.it per effettuare l’iscrizione