Orientamento scelta della scuola superiore a Verona

Orientamento scuola superiore a Verona

Test per la scelta della scuola superiore (per studenti di terza media)

orientamento scolastico - ragazza seduta a fianco a quattro porte: istruzione liceale, istruzione professionale, istruzione tecnica, formazione professionale
Nella nostra infanzia c'è sempre un momento in cui una porta si apre e lascia entrare l'avvenire
Graham Greene

La scelta della scuola superiore è spesso un passaggio molto impegnativo sia per gli studenti che per le famiglie che li sostengono e li aiutano in questa decisione difficile.  La maggior parte dei ragazzi attorno ai 12-13 anni si trovano in una fase di transizione nell’ambito della loro crescita psico-fisica, per cui si sentono spesso di non essere “né carne, né pesce”, non più bambini, ma nemmeno ragazzi già in grado di fare ragionamenti e riflessioni di tipo adulto ed in grado di prendere decisioni a lungo termine sulla propria vita. Ecco perché un percorso di orientamento alla scuola superiore che sia di supporto a ragazzi e genitori può rivelarsi decisivo. 

Questo percorso di orientamento alla scelta della scuola superiore è stato quindi studiato appositamente per accompagnare i ragazzi e le famiglie ad approfondire tutti gli aspetti essenziali da considerare per effettuare una scelta ponderata e consapevole:  

 

  • attitudini, potenzialità ed inclinazioni personali
  • interessi scolastici e professionali
  • approccio e motivazione allo studio
  • rendimento scolastico
  • sviluppo psico-fisico
  • caratteristiche personali 
  • offerta formativa disponibile sul territorio

Struttura del percorso (test + colloquio + relazione)

1 - Somministrazione di test e questionari di orientamento (2 ore circa)

La prima fase del percorso consiste nella somministrazione agli studenti di test di orientamento e di questionari individualmente o in piccolo gruppo. Normalmente La durata complessiva è di circa 2 ore. La somministrazione comprende:

  • Compilazione del “questionario iniziale di orientamento” per raccogliere informazioni sull’andamento scolastico dello studente, le sue preferenze ed inclinazioni e le eventuali riflessioni fatte dallo studente e la famiglia riguardo la scelta della scuola superiore
  • Somministrazione di una batteria di test attitudinali. La batteria contiene una serie di prove volte a valutare diversi aspetti legati al ragionamento tra cui: ragionamento verbale, ragionamento logico-astratto, ragionamento numerico. Inoltre la batteria consente di raccogliere ulteriori dati riguardo la capacità della memoria di lavoro e la rapidità di esecuzione di attività
  • Somministrazione di questionari: viene infine somministrato un questionario di interessi scolastico-professionali ed un questionario sull’approccio allo studio

2 - Colloquio con lo studente ed i genitori (1,5 ore circa)

Dopo alcuni giorni dalla somministrazione della batteria di test viene effettuato un colloquio con lo studente ed i genitori (in orario da concordare). Il colloquio ha la durata di circa 75 minuti.

Durante i primi 10-15 minuti, saranno rivisti assieme allo studente i risultati di test e questionari e verranno effettuati eventuali approfondimenti. Dopodiché il colloquio procederà assieme ai genitori e allo studente stesso per discutere dei risultati e valutare assieme le varie opzioni di scelta della scuola superiore ed eventuali ulteriori passi da compiere.

Si consiglia se possibile presenza di entrambi i genitori al colloquio.

3 - Stesura ed invio della relazione di orientamento

A seguito dell’incontro con lo studente ed i genitori, verrà stesa una relazione di orientamento che riassume i risultati dei test effettuati e le valutazioni emerse durante il colloquio con la famiglia. Il profilo riassuntivo verrà inviato via e-mail alcuni giorni dopo il colloquio

Costo del percorso

Il costo complessivo del percorso di orientamento alla scelta della scuola superiore è di € 190

Docente metodo di studio universitario

Per informazioni e appuntamenti: dott. Michele Salvagno – tel. 391/4392314 – dr.michele.salvagno@gmail.com

Castelnuovo del Garda (Vr) – via d’Annunzio 5, presso studio Alke
Affi (Vr) – via Napoleone 8,  presso Centro integrato di Psicologia & Psicoterapia.

In alcuni casi può accadere che uno studente incontri difficoltà scolastiche una volta approdato alla scuola superiore. I motivi possono essere differenti: difficoltà ad adattarsi alla mole di lavoro e al ritmo di studio della nuova scuola, percezione che la scuola scelta possa essere troppo difficile o impegnativa, interessi scolastico-professionali che non corrispondono alla scelta effettuata o anche difficoltà di ambientamento di tipo emotivo-relazionale.

In questo caso il percorso di orientamento prevede un primo colloquio con lo studente e la famiglia che ha come scopo quello di approfondire la situazione e di individuare le difficoltà riscontrate. 

Il percorso poi può proseguire in due diverse direzioni:

– ove si intravedesse la possibilità di superare le difficoltà incontrate e proseguire con il percorso già scelto, verranno date indicazioni alla famiglia su come sbloccare la situazione problematica, ad esempio attraverso un percorso di potenziamento del metodo di studio, dell’organizzazione dello studio pomeridiano o un percorso di consulenza per superare eventuali difficoltà emotive e/o relazionali

– ove invece si palesasse l’inadeguatezza della scelta della scuola superiore effettuata, lo studente e la famiglia verranno accompagnati ad individuare un percorso scolastico alternativo anche eventualmente attraverso la somministrazione dei test e questionari descritti in precedenza.

Costo del percorso

Il percorso di riorientamento scolastico viene tarato “su misura” a seconda della situazione specifica dello studente. Il costo quindi può variare. Il costo del colloquio iniziale con lo studente e la famiglia è di € 50. Al termine del primo colloquio, una volta definita più chiaramente la situazione specifica dello studente verrà illustrato alla famiglia l’eventuale prosecuzione del percorso ed i relativi costi. 

Docente metodo di studio universitario

Per informazioni e appuntamenti: dott. Michele Salvagno – tel. 391/4392314 – dr.michele.salvagno@gmail.com

Castelnuovo del Garda (Vr), via d’Annunzio 5, presso studio Alke
Affi (Vr), via Napoleone 8,  presso Centro integrato di Psicologia & Psicoterapia.